Facebook Analytics: la metrica “Fan Reach”

Sulla base di questo ottimo articolo: 6 Tips to Increase Your Facebook EdgeRank and Exposure, ho provato ad analizzare i dati del profilo facebook della PA in cui lavoro. Ho cominciato con il misurare la  “fan reach”

Fan Reach

Si tratta di un dato organico, dove vengono registrate tutte le visualizzazioni avvenute in maniera diretta, quindi non tramite l’azione di un altro utente che commentando, condividendo o semplicemente apprezzando il post, ha permesso ai suoi amici di visualizzarlo.  Questo ultimo tipo di dati viene invece elaborato nella metrica “virale”.

Per ottenere il dato relativo alla fan reach, si deve effettuare una esportazione.

Insights -> Panoramica
Insights panoramica

 

Panoramica -> esporta i dati -> Dati a livello di post -> formato del file che si preferisce

Insights esportaa

 

 

La colonna con i dati da osservare è quella relativa a:
“Il numero di persone che hanno visto i post della tua Pagina nella sezione Notizie, nel riquadro degli aggiornamenti oppure sul diario della tua Pagina. al giorno (Utenti singoli)”

lifetime-post-reach

 

L’articolo citato indica l’importanza della fan reach per ogni sin­golo post. È un indicatore chiave ed il parametro più importante. Aiuta a misurare l’interesse indotto dai contenuti per il pubblico.

Se questo interesse viene a mancare a causa di contenuti di poco valore,  il pubblico arriverà anche ad annullare l’iscrizione, come si evince dall’algoritmo Edge­Rank di Face­book. Per ottenere buoni risultati, sono necessarie, la qua­lità dei fan e dei con­te­nuti.

Vedi anche

Facebook Analytics: la metrica Organic Reach

Facebook Analytics: la metrica “Engagement”

Facebook Analytics: la metrica “Talking about this”

Facebook Analytics: Click-Through Rate

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